logo-mini

Riflessioni sulla Fotografia

…Un tizio legge attento le istruzioni /sul distributore del caffè /e un bambino che si tuffa dentro a un bignè / e l’orologio contro il muro /segna l’una e dieci da due anni in qua /il nome di questa stazione /è mezzo cancellato dall’umidità/ un poster che qualcuno ha già scarabocchiato /dice “Vieni in Tunisia” /c’è un mare di velluto ed una palma /e tu che sogni di fuggire via… C. Baglioni

Arte è saper cogliere il bello nella routine del mondo che ci circonda, carpire l’impronta di un’emozione nel gesto più semplice, scovare sentimenti presenti nel cuore di ognuno, dipingerli di parole, adornarli di note, renderli eterni e fermarne l’immagine su una tela o attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica.

Fotografia non è il semplice gesto di un click, fotografia è molto di più. Fotografia è cogliere l’attimo che va via, un flash che cattura i ricordi e li trasporta al di là della memoria, fotografia è rubare al creato un frammento di bellezza non da tutti percepibile, è afferrare  all’improvviso “ quell’attimo di eterno che non c’è”.

Maria Valentina Gedeone  


Leave a Comment